BibleProject | La sapienza dei ProverbiPrøve
Capitolo 7: La supplica di un padre
10° discorso del padre al figlio
Questo è il decimo e ultimo discorso che il padre rivolge al figlio ed è il più appassionato di tutti. Il padre, in ginocchio, supplica il figlio di vivere secondo la sapienza (e di fuggire le trappole dell'adultera), non importa a quale costo. Guarda le parole ricche d'azione usate nei versetti 1-5. Tutte richiedono energia e devozione estreme: "mantenere" "tesoro", "mantenere", "mantenere", "legare", "dire" "chiamare".
Di solito non troviamo narrazioni nel Libro dei Proverbi, ma nei versetti 6-20 il padre usa una storia per chiarire la sua argomentazione. Racconta al figlio una storia a tinte fosche di un giovane sempliciotto che va a finire nelle grinfie di un'adultera. Il discorso della donna (versi 14-20) è pieno di lusinga mentre mette in mostra la sua "sfacciataggine". Promette un "letto profumato" e "lenzuola colorate". Il giovanotto lascia che l'adultera gonfi il suo ego, abbassa la guardia e nel versetto 22 cede alla seduzione. Il padre lo paragona a un bue, un cervo e un uccello poiché sono tre animali soggetti a un'assoluta sottomissione.
Questa narrazione intensa si interrompe bruscamente al versetto 23, quando il padre si rivolge a tutti i figli con quest'ultima supplica (24-27): "Ascoltate. Le. Mie. Parole,” dice, "Evitate questa donna!" La casa dell'adultera è una tomba camuffata o, come dice, è "La sua casa è la via del soggiorno dei morti, la strada che scende in grembo alla morte".
Questa storia è destinata a parlare non solo al nostro intelletto, sollecita anche la nostra immaginazione e riecheggia nel nostro cuore. Il padre cerca di ottenere un impatto che duri nel tempo. Presta attenzione agli effetti che questo discorso genera in te.
Skriften
Om denne planen
Questo piano Proverbi ti condurrà attraverso il libro dei Proverbi aiutandoti a vivere secondo la sapienza di Dio nella tua vita quotidiana
More