La Potenza Di Un Cuore GratoBeispiel
La gratitudine: una testimonianza del nostro tesoro e rivelazione del nostro cuore
Il problema della gratitudine è la questione del valore! Non siamo grati per cose che non hanno valore per noi, devono significare qualcosa per noi affinché possiamo esserne grati: siamo grati per le cose preziose e non per le tentazioni, per i nostri beni e non per le nostre responsabilità. E non mi riferisco ai soldi qui, che sono un tesoro terreno e perciò, in fondo alla catena alimentare. Mi riferisco principalmente ai tesori in cielo, quegli aspetti della vita che hanno un valore eterno per cui siamo grati.
Non ci ha forse avvertito Cristo di non farci “tesori sulla terra”? Ma piuttosto di farci “tesori in cielo" (Matteo 6:19-20), perché i nostri tesori si trovano lì dove sono i nostri cuori. Possiamo comprendere molto su una persona dalle cose a cui attribuisce valore: i tesori ci dicono molto. E per questo motivo, possiamo comprendere molto sui tesori di una persona dalle cose per cui è grata.
Ad esempio, se qualcuno è grato per la sua nuova auto o vestito costoso, un conto in banca alto o qualche altro status symbol che eleva la percezione su di sé delle altre persone, è molto significativo. Comprendiamo così che il suo tesoro si trova in questo mondo, e da’ valore a ciò che gli uomini pensano su di lui, piuttosto che a ciò che pensa Dio. Di conseguenza, il suo cuore sarà ancorato saldamente a questo mondo, così come i suoi tesori (Matteo 6:21).
Al contrario, se qualcuno è grato per le cose celesti, invece che per le cose terrene, come la sua relazione con Dio, la Sua chiamata nella vita, le Sue benedizioni e la Sua Parola - solo per citarne alcune - è facile vedere che i suoi tesori sono ancorati nei cieli ed è lì che si trova anche il suo cuore. Ciò di cui siamo grati è veramente una testimonianza del nostro tesoro e una rivelazione del nostro cuore.
Die Heilige Schrift
Über diesen Leseplan
In un'epoca di pretese impassibili, Dio ci incoraggia ancora a muoverci con lo spirito opposto: uno spirito di ringraziamento. E mentre la festività del giorno del ringraziamento commemora un evento storico, ciò che Dio desidera è un cuore grato. Questo studio di sette giorni esamina la struttura di un atteggiamento di gratitudine.
More