Il Giardino Di DioSample

La vite: simbolo di connessione e dimora in Cristo.
La vite è spesso è usata come simbolo del popolo di Israele nell’Antico Testamento. Israele, infatti, veniva definito come la vite di Dio. Tuttavia, questa prima vite venne meno, come leggiamo nel Salmo 80. Fu necessario che Gesù esprimesse nel Nuovo Testamento che Lui era la “vera vite” e noi i tralci, due tipi di tralci: uno fruttifero e uno no.
Il tralcio che porta frutto, che viene potato per portarne di più (molto di più!), è quel credente che ha scelto di dimorare in Lui e di essergli attaccato. Senza la vite piena di linfa, cioè lo Spirito di Dio che scorre e si muove e porta vita, il tralcio non ha modo di esistere!
La potatura di Dio toglierà tutto ciò che potrebbe infettare la tua vita, che è superfluo, non utile, dispendioso a discapito del Suo proposito per la tua vita. Ti porterà a concentrare completamente te stesso lì dove Dio vuole che tu sia.
Il tralcio che non da frutto non è un tralcio staccato dalla vite, ma ha semplicemente canalizzato nel modo errato quella linfa. Un bel tralcio vivo e pieno di foglie verdi, ma senza frutto. La sua fine sarà quella di essere staccato e gettato nel fuoco.
La vite oggi ti parla di connessione e dimora in Gesù. Qual è la tua posizione? Sei un tralcio che sta rendendo verdi le sue foglie e verrà staccato oppure sei un tralcio che permette a Dio la potatura necessaria per portare frutto oltre misura?
Applica questa riflessione alla tua vita: famiglia, chiesa, lavoro.
Scripture
About this Plan

Ti sei mai chiesto/a in che modo gli alberi nella Bibbia possono arricchirci con qualche insegnamento nel nostro tempo? Siamo stati creati per crescere e portare frutto e quale esempio migliore se non quello degli insegnanti per eccellenza: gli alberi. Dio creò ogni albero da frutto e insieme, in questi giorni, vedremo in che modo queste meravigliose creazioni possono edificarci e come lo Spirito Santo può rendere efficace il loro esempio nella nostra vita.
More