Hai Fame?Sample
Il Regno di Dio: Celebrando Bontà e Bellezza
Prenditi un momento. Guarda la stanza in cui ti trovi. Forse c'è una fotografia o un quadro che ti ricorda un momento felice. O magari un souvenir regalato da una persona amata, dopo una vacanza gioiosa. È vero, siamo creati per godere delle cose belle e buone della vita!
Tuttavia, in un mondo così frenetico e individualista, l'utile prevale e non sembra esserci spazio per la bontà d’animo. Così, purtroppo, chi non riesce a dimostrare il proprio valore viene scartato. Tutti ci siamo sentiti così, almeno una volta.
Nei due brani di oggi, Gesù dimostra che il regno di Dio si basa su valori interamente diversi. Per Gesù, la bontà è fondamentale!
Nel suo primo miracolo, anziché trasformare l’acqua in semplice vino, Gesù donò il vino migliore, in una quantità incredibilmente superiore a quella necessaria per un banchetto di nozze.
E durante un’altra cena, quando una donna lo onorò ungendolo con olio profumato e prezioso, Gesù non la sgridò come volevano fare gli altri. Al contrario, riconobbe e celebrò la bellezza e la bontà di quel gesto.
D’altra parte, anche Lui stava per offrire il regalo più bello e buono: la sua stessa vita, offerta a motivo del suo grande amore. Un dono meraviglioso, ma che non tutti vogliono accettare.
Se anche tu ti sei innamorato, sai che per la profondità dell’amore che provi, puoi rinunciare a tutto, compiere grandi gesti romantici e prenderti cura di chi ami con profondità. L’amore è il carburante più potente che ci fa mettere in moto, per esprimere bellezza e bontà con tutte le nostre forze.
Ognuno di noi desidera vivere con amore. A coloro che amano Dio viene chiesto di dimostrarlo rivolgendo la propria attenzione sia verso il Signore che verso il nostro prossimo.
Gesù ci insegna a lottare per il bene e a compiere atti di vera bellezza. Quando le persone attorno a noi sperimentano tutto questo, potranno gustare un assaggio del meraviglioso regno di Dio.
Per riflettere:
- Qual è il gesto più bello che hai visto compiere da qualcuno? Quali sono stati la motivazione e il risultato?
- Cos’ha fatto di bello il Signore nella tua vita?
- In risposta all’amore per Dio e per il tuo prossimo, cosa puoi fare di bello o di buono?
About this Plan
Una parte del ministero di Gesù avveniva durante i pasti: ci hai mai fatto caso? Gesù amava sempre insegnare, anche attorno ad una tavola imbandita, invitando tutti a far parte del suo regno. In questo piano, scopriremo perché è così importante spezzare il pane col nostro prossimo. Proprio come faceva Gesù!
More