INSIEME IN MISSIONE - Celebrando Dio per e attraverso il Patto di Losanna (1974-2024)Sample
Giorno 2: Affidarsi e sottomettersi alla Parola di Dio. (Art. 2)
Lettura biblica: “Ho conservato la tua parola nel mio cuore per non peccare contro di te.” (Salmo 119,11); “Le tue testimonianze sono la mia eredità per sempre, esse sono la gioia del mio cuore.” (Salmo 119,111)
Viviamo in una società che spinge le persone verso l’autorealizzazione ed il successo a tutti i costi. Come conseguenza di ciò le persone sono spinte a far conto solo su sé stesse e a non volersi sottomettere a nessun giudizio, perché il proprio pensiero e la propria volontà diventano il solo faro che guida le proprie azioni. Il cristiano oggi deve perciò fare attenzione perché non sia trascinato dalla cultura dominante e considerare quanto invece sia importante affidarsi e sottomettersi alla Parola di Dio. Lutero poteva dire: “Io sono vincolato dalle Scritture che ho citato e la mia coscienza è prigioniera della Parola di Dio”; e noi? Perché dobbiamo affidarci e sottometterci alla Parola di Dio?
Il Patto di Losanna dà voce alla fede evangelica di ogni tempo. Innanzitutto, dobbiamo riconoscere che la Parola di Dio è una meravigliosa lettera d’amore che Dio ha lasciato all’uomo perché possa conoscerlo: è la fonte suprema della rivelazione di Dio. È l’ultima autorità in materia di fede e di vita ed è l’unico sostegno sicuro per la nostra vita. Inoltre, la Parola di Dio è la fonte della nostra salvezza. Giacomo infatti diceva: “Egli ha voluto generarci secondo la sua volontà mediante la parola di verità.” (Gc 1,18)
Oltre a questo, la Parola di Dio ci protegge contro la tentazione e l’esempio migliore lo riceviamo da Gesù stesso che, quando fu tentato dal diavolo, rispose con le parole: “Sta scritto!”. Il salmo 119,11 esorta a conservare la Parola nel cuore per non peccare, ed al verso 111 dello stesso salmo ci viene detto che la Parola di Dio è la nostra eredità e la nostra gioia.
Siamo perciò esortati ad umiliarci davanti alla Parola di Dio sapendo che è una cosa impegnativa da fare. A volte, la nostra vita è così dura che diventiamo difficili da ammaestrare. In secondo luogo abbiamo la sfida della nostra carne che non vuole mettersi in ascolto ubbidiente della Scrittura e, invece, vuole sottometterla a sé. Siamo esortati come cristiani ad andare ogni volta a questa preziosa Parola con un atteggiamento di mitezza, appartati per Dio e con un cuore da discepolo per poter essere istruiti (Is 50,4), purificati e pronti per ricevere questa Parola che, impiantata e radicata nel cuore, diventa produttiva e può salvare le anime nostre, rinnovando la nostra mente (Gc 1,21; Rm 12,2).
Ma quale deve essere il modo in cui dimostriamo che questa Parola è importante per noi? Diventando dei “facitori” di questa Parola. Sempre Giacomo infatti ci esorta a non far sì che la testimonianza che riceviamo dalla Scrittura sia solo una soddisfazione illusoria (Gc 1,22), ma agendo secondo la Sua preziosa guida verremo fortificati nella verità perseverando in questo. Allo stesso modo come guide di Chiesa resteremo ancorati a questa Parola sicura, saremo in grado di esortare secondo la sana dottrina e saremo in grado di convincere coloro che la contraddicono (Tito 1,9).
Come figli di Dio amati, vogliamo trovare in questa Parola la nostra gioia, vogliamo meditarla giorno e notte, vogliamo amarla con tutto il cuore. Riceviamo questa Parola con sottomissione, con disponibilità ad ascoltare, con riverenza e con la volontà di ubbidire. Potremo anche noi dire con Lutero: Qui io sto! Che Dio mi aiuti! Amen.
Motivi di gratitudine
Grazie Signore per aver ispirato la tua Parola scritta, per averla preservata e fatta circolare in tutto il mondo affinché sia la luce che illumina il cammino della fede. Grazie per Cristo Gesù, la Parola fatta carne, che conferma la Parola scritta.
Confessione
Perdonaci, Signore, se vogliamo anteporre la nostra parola alla tua Parola.
Perdona il nostro conformismo alle tante parole del mondo e la nostra ribellione alla tua Parola.
Richieste
Se riconosciamo quanto questa Parola è preziosa, chiediamo a Dio di rimuovere il peccato, quella cera che ostruisce le nostre orecchie e ci impedisce di ascoltare la verità.
Che possiamo essere umili e docili nell’ascolto della Parola e coraggiosi nell’ubbidienza.
(Dario De Crescenzo e Cristian Careddu, Accademia Teologica Italiana)
Scripture
About this Plan
Il Patto di Losanna è diventato un punto di riferimento per la missione dei credenti evangelici nel mondo. Cinquant'anni dopo, questa Settimana internazionale di preghiera dell'Alleanza evangelica europea ci offre l'opportunità di pregare e di impegnarci a essere insieme in missione per rispondere al Grande Mandato del Signore Gesù, rivisitando gli articoli che compongono il Patto di Losanna.
More