YouVersion Logo
Search Icon

Fede Che FunzionaSample

Fede Che Funziona

DAY 1 OF 3

LA MIA FEDE FUNZIONA?

Quando si parla di fede si pensa subito ad un fattore importante della nostra vita basato sulla quantità. Ne avrò abbastanza? Quanta ne sto mettendo in atto nella mia situazione? Ma con questo devozionale affronteremo una prospettiva diversa che si baserà sulla qualità e sulla praticità della fede. In Giacomo 2 leggiamo che la fede può essere considerata morta se non viene applicata e accompagnata da fatti, quindi, in poche parole, non può essere solo espressa a parole, ma va anche vissuta. La sfida che abbiamo davanti riguarda l’andare oltre quel “io ho fede” da copia e incolla nelle varie circostanze della vita e l’iniziare a chiederci: “Ho una fede che funziona? Una fede che sto usando e mettendo in pratica in ogni area della mia vita?”.

Se dovessi pensare alla tua vita, a quella richiesta che ormai hai da tempo, penso venga naturale chiedersi: “La mia fede funziona ancora?”.

Siamo abituati a guardare la nostra vita come se ogni situazione fosse la FINE della nostra storia… la fine di tutto. Ma ogni situazione che stai affrontando, che sia un’insicurezza, che sia la paura, il tuo matrimonio, i tuoi figli… Qualunque sia questo muro, ti voglio incoraggiare a guardarlo e a pensare che è solo una PARTE della tua storia, non è la FINE della tua storia.

Ebrei 12:2 ci mostra che Cristo crea la fede in noi. E può sembrare che Giacomo ed ebrei stiano andando in conflitto, ma in realtà si completano. Ebrei ci mostra che Cristo genera in noi la fede, Giacomo ci mostra come renderla funzionale e efficace nel suo scopo.

La chiave per avere una fede che funziona è l'allenamento. Ma solo perché la stiamo allenando non significa che vedremo dei risultati immediati. La fede funziona nel tempo. Diventa evidente nel tempo. E c'è questa tensione nel tempo che dobbiamo affrontare, perchè Dio non si muove mai con i nostri tempi. Lui ha i Suoi tempi.

Giacomo ci sta dicendo esattamente questo: “Se vuoi che la tua fede funzioni, devi prima allenarla”.

Comprendere di essere ancora in mezzo alla nostra storia e non alla fine, ci porta a realizzare che la nostra fede sta funzionando e che ogni passo di fede si va ad aggiungere a quello successivo, giorno dopo giorno. Nel tempo potremo vedere il risultato di tutti questi passi fatti nella nostra vita, dando modo a Dio di mettere tutti i pezzi insieme.

Oggi non focalizzarti solo sul risultato di un giorno, ma continua ad allenare la tua fede!

Day 2