YouVersion Logo
Search Icon

Ama Come Se Non Fossi Mai Stato FeritoSample

Ama Come Se Non Fossi Mai Stato Ferito

DAY 3 OF 5

Scegliere di amare invece di fare il male

La Bibbia ci fornisce molti esempi di persone che preferirono l’amore alla vendetta. Queste persone sapevano che l’amore non è mai inadeguato. Penso al giovane Giuseppe. Penultimo di dodici fratelli nati da Giacobbe, era il preferito dal padre, e tutti in famiglia lo sapevano. La gelosia ebbe la meglio tra i fratelli. Odiavano Giuseppe e non gli dicevano mai una parola gentile (vedi Genesi 37:4).

Giuseppe aveva anche un dono: la capacità di interpretare i sogni. Quando una notte vide che i suoi familiari si inchinavano davanti a lui, andò a raccontarlo ai fratelli e il loro odio nei suoi confronti crebbe a dismisura. Si ingelosirono così tanto da escogitare un piano per ucciderlo. Ma uno dei fratelli, Giuda, suggerì che invece di uccidere Giuseppe, era meglio venderlo come schiavo. In seguito, ingannarono il padre facendogli credere che il povero ragazzo fosse stato ucciso da una bestia selvatica.

Riflettiamo un attimo: Giuseppe non fu abbandonato da estranei, fu tradito dai familiari. Quelli che erano carne della sua carne e sangue del suo sangue lo vendettero come un rifiuto, sporco e inutile. Forse anche tu sai bene come possono trafiggere l’odio o il risentimento. Forse una cara amica ti ha abbandonata perché era gelosa. Invece di incoraggiarti, di credere in te, quella persona ti ha tagliata fuori dalla sua vita. Ricordiamo però una cosa: quando il mondo di Giuseppe fu messo sotto sopra, quando ogni speranza sembrava essersi prosciugata, lui restò saldo.

Giuseppe aveva una scelta davanti a sé. Poteva rendere loro la pariglia, oppure poteva amare come se non fosse mai stato ferito. Qualcuno ha detto che la profondità del tuo dolore determina l’ampiezza della tua risposta. Quando sei stato ferito, è probabile che il tuo istinto voglia indurti a ripagare con il male. Sei mai stato in una situazione in cui avevi la possibilità di rendere pan per focaccia a qualcuno? Forse l’hai fatto, forse no. Come ti saresti comportato nella situazione di Giuseppe?

Quelli che ami di più possono ferirti di più. Amali comunque.

Dal libro "Ama come se non fossi mai stato ferito" di Jentezen Franklin edito da Eternity Libri. Copyright 2023 © Eternity Libri.

Scripture

Day 2Day 4