Speranza CertaSample
Giovedì - Ricorda, medita e proclama
Leggi: Salmo 136
SOAP: Salmo 136:23-26
Colui che nella nostra umiliazione si ricordò di noi,
perché la sua bontà dura in eterno,
e ci ha liberati dai nostri nemici,
perché la sua bontà dura in eterno.
Colui che dà il cibo a ogni creatura,
perché la sua bontà dura in eterno.
Celebrate il Dio del cielo,
perché la sua bontà dura in eterno.
Note di approfondimento
La nostra speranza viene costantemente messa alla prova sia dal nemico che da Dio. Il nemico mirerà a far vacillare la nostra speranza insinuando dubbi. Se riesce a convincerci che il mondo ci soddisfa, farà di tutto per spingerci a porre la nostra speranza in esso. Purtroppo, se la nostra speranza risiede in qualcosa che non sia Dio, essa verrà delusa. Quando capiamo che ogni cosa in cui possiamo porre la nostra speranza ci deluderà, potremmo scoraggiarci e credere che non valga la pena sperare in qualcosa.
Al contrario, quando Dio prova la nostra speranza, Egli ci dà un’opportunità di crescita. Dio è paziente con noi e ci aiuta quando cadiamo. Dio conosce la nostra tendenza alla paura e a sperare in qualcosa che non sia Lui. Questo è il motivo per cui ci ha dato la Sua parola, lo Spirito Santo e una comunità cristiana che ci aiuti ad essere costanti nella speranza.
La speranza consiste nel confidare in Dio anche quando non possiamo vedere il futuro. La speranza ci incoraggia ad avere fiducia nella saggezza di Dio e nelle Sue azioni. Sviluppare questo tipo di speranza necessita di pratica e disciplina. Abbiamo bisogno di conoscere ed essere sicure del carattere di Dio perché la nostra speranza sia radicata in Lui.
Il Salmo 136 ci mostra come esercitare la speranza. Per prima cosa, è necessario ricordare le Sue opere. Ricordando ciò che Dio ha fatto ci aiuta a ricordare che Dio è capace e disposto a farlo di nuovo. Ricordare la Sua passata fedeltà ci garantisce quella futura. In secondo luogo, dobbiamo studiare il Suo carattere. Dobbiamo studiare la Sua Parola per capire chi è Dio. Il salmista ricorda la fedeltà di Dio verso il Suo popolo nel passato e nel fare questo scopre qualcosa di più sul carattere di Dio. Infine, proclamiamo la Sua bontà. Che siamo in un periodo di magra o di abbondanza, possiamo proclamare la bontà di Dio. Proclamare il Suo carattere aumenta la nostra fiducia in chi è Dio e mostra a quelli che ci circondano in cosa consiste vivere per fede.
Esercitare la speranza consiste in queste tre cose: ricordare le sue opere, studiare il suo carattere e proclamare la Sua bontà. Mentre lo facciamo, la nostra fiducia cresce e possiamo confidare in lui che farà cose buone per noi, tanto in questa vita quando nell’eternità con Lui in cielo. Egli ci ha promesso cose buone.
Scripture
About this Plan
La speranza può essere una cosa complicata. Cosa significa però riporre davvero la nostra speranza in qualcosa? E in cosa dovremmo riporre la nostra speranza? È giusto sperare in qualcosa, anche se potrebbe non avverarsi mai? Quando camminiamo nella speranza, possiamo vivere ogni giorno con gioia e pace, a prescindere dalle nostre circostanze.
More