YouVersion Logo
Search Icon

EROI DELLA FEDESample

EROI DELLA FEDE

DAY 11 OF 12

Edifica la tua fede, con qualsiasi mezzo

Per fede caddero le mura di Gerico dopo che gli Israeliti vi ebbero girato attorno per sette giorni.” (Ebrei 11:30)

Dopo Mosè, il suo successore Giosuè guidò il popolo ebreo alla conquista della terra promessa. È interessante notare il ruolo della fede nella conquista della prima città: Gerico. Nessuna elaborata strategia militare per sconfiggere il nemico, ma un atto di obbedienza: girare attorno la città suonando le trombe. Questo provocò la caduta soprannaturale delle mura e la successiva vittoria d’Israele.

Ancora più interessante è notare come fu edificata questa fede: anche dopo aver attraversato in modo spettacolare e miracoloso il Mar Rosso, gli ebrei dubitarono della capacità di Dio di guidarli. Ad esempio, scelsero di credere a dieci spie inviate in avanscoperta (che furono solo capaci di evidenziare le difficoltà), invece di credere alle due spie che credettero alle promesse di Dio. (Numeri 13)

Paradossalmente, per la conquista di Gerico furono i nemici a sottolineare la grandezza di Dio, contribuendo ad accrescere la fede d’Israele. “E disse a quegli uomini: «Io so che il Signore vi ha dato il paese, che il terrore del vostro nome ci ha invasi e che tutti gli abitanti del paese hanno perso coraggio davanti a voi»”. (Giosuè 2:9)

A questo punto, convinto della potenza di Dio, il popolo fu disposto ad ubbidire andando verso una vittoria certa.

Ti è mai capitato, amico mio, che persone che non credono in Dio (o dicono di non crederci) hanno rafforzato la tua fede? Dio in effetti può usare anche gli increduli, perché il suo obiettivo è sempre quello di edificare la tua fede.

Grazie di esistere,

Emmanuel Gau

Day 10Day 12

About this Plan

EROI DELLA FEDE

Ebrei 11 racconta di eroi della fede attraverso la Scrittura. Ognuno di loro viene proposto come un esempio per la tua vita. Ti potrai entusiasmare per quello che imparerai da ciascuno di loro. La tua vita cambierà!

More