Lezioni dal mio GiardinoSample
La Delizia
Non è tutto lavoro quando visito il mio giardino. Spesso cammino lentamente tra i filari, ammirando le piante che crescono e la bellezza dei fiori. Mi fermo per assaporare la dolce fragranza di un fiore e scatto una foto di una adorabile libellula. Sorrido quando noto una zucca e mi giro ad ammirare una farfalla svolazzante. Mi sto prendendo del tempo per deliziarmi, onorare e godermi il frutto del mio lavoro: la mia creazione.
Allo stesso modo, il tuo Creatore si diletta in te, la Sua creazione! Non ti accetta o ti tollera semplicemente perché deve farlo. La grazia e l'amore di Dio verso di te sono piena intenzione, attenzione e gioia personale in te. Ti celebra. Ti loda e si compiace di te perché sei Suo.
Comprendendo quanto Egli ci celebra, la nostra risposta dovrebbe essere uno scambio reciproco di amore e gioia stravaganti con nostro Padre: deliziarci in Lui, adorarLo e lodarLo, trascorrere del tempo con Lui.
Pensa a questo: ogni vero godimento sfocia spontaneamente in lode. Quando tuo figlio ha mosso i suoi primi passi, hai gridato: “Bravo tesoro!" Quando la tua squadra vince, festeggi a squarciagola. Quando sono con i miei nipoti, sorrido di gioia o rido ad alta voce delle loro buffonate esilaranti. Come dice C. S. Lewis: "... la gioia è incompleta finché non viene espressa". La lode è il tocco finale, la risposta naturale alla gioia che stiamo vivendo, sia nei bei fiori che nella meravigliosa grazia di Gesù.
Possiamo comprendere il concetto di deliziarci in Lui, tuttavia dedicare tempo e sforzi per onorare il nostro Creatore con adorazione e lode è spesso considerato uno spreco. Molte volte non vediamo lo scopo o l'effetto dell'adorazione perché ci piace misurare i progressi tangibili dei nostri sforzi con parametri e obiettivi.
I discepoli di Gesù avevano le loro opinioni sullo spreco dell'adorazione in Matteo 26:6-10 (TPT). Questo passaggio offre una storia toccante dell'importanza della "devozione sontuosa" quando una donna senza nome lava i piedi di Gesù con le sue lacrime, li asciuga con i suoi capelli e Lo unge mentre versa un olio profumato costoso come offerta della sua devozione a Lui.
Seguendo questo esempio, il vero valore della nostra adorazione si misura solo in ciò che siamo disposti a offrire in risposta al Suo amore stravagante per noi: tempo, fatica, umiltà e resa, tutto il nostro cuore, anima e corpo, tutto dentro, 100%.
Inoltre e soprattutto, il culto è guerra. La nostra espressione di gratitudine e di lode per Gesù dissipa pensieri e stati d'animo oscuri. OnorarLo e adorarLo diventa un "prendi questo!" La postura che respinge gli spiriti maligni e ingannevoli mentre ricordiamo loro, e alle nostre paure, che nostro Padre è un conquistatore. Che ha sconfitto il peccato e la morte. E che noi siamo i Suoi figlii prescelti, che regniamo con Lui nei luoghi celesti.
Che possiamo crescere per comprendere l'immenso valore della lode e dell'adorazione del nostro Re. Che possiamo vederlo nei miracoli e nella quotidianità, deliziandoLo con le nostre esclamazioni di lode. Possano i nostri cuori essere effusi nell'adorazione e nell'arrendersi per tutto ciò che ha fatto per noi.
Ti stai deliziando in Lui, vivendo una vita di adorazione, lode e resa?
Lui si delizia in te e ti invita a vivere una vita gloriosamente realizzata alla Sua presenza amorevole, camminando e parlando quotidianamente con Lui.
Nel giardinaggio come nella vita sono necessari impegno, intenzionalità e fatica per vivere una sana crescita. Lasciati soli senza cure costanti, ognuno tornerà alla sua natura originaria. Ma quando viene data molta luce, acqua e attenzione, puoi essere certo di un bel risultato e di un raccolto abbastanza ricco da poterlo condividere con gli altri.
Connettiti con Robin su Instagram
About this Plan
Piante e viti, acqua e suolo: tante analogie usate nella Parola di Dio circondano le pratiche di giardinaggio e agricoltura, presentando paralleli per la nostra vita e il nostro cuore. Unisciti a Robin mentre condivide alcuni dei suoi pensieri sulla combinazione di due delle sue più grandi passioni: il giardinaggio e la Bibbia. Grazie a Samantha per la traduzione.
More