È Risorto!Sample
Come rispondere alla Resurrezione
Come si risponde alla resurrezione? Non importa chi sei. Non importa cosa hai fatto. Puoi sperimentare la potenza e la presenza di Cristo risorto, ed è una cosa semplice come l’ABC: Riconosci, Credi e Confessa.
Prima di tutto, devi riconoscere che hai sbagliato e sei andato nella direzione sbagliata, lontano da Dio, che ti ama. La Bibbia chiama questo ravvedimento: significa voltarsi. In questo momento, hai l'opportunità di tornare a Dio, chiedere il Suo perdono e ricevere la grazia e la misericordia per cui Cristo è morto. E quando tornerai a Dio, Egli ti accoglierà a braccia aperte.
Poi devi credere. Questo significa ben oltre di una semplice convinzione mentale: è affidare la tua vita e la tua anima eterna a ciò che sai che è vero. Non puoi guadagnare la salvezza e non te la meriti: questa è la cattiva notizia. Ma la buona notizia è che Dio te la offre come un dono gratuito, grazie a Gesù. Devi fidarti pienamente di quel dono! L'apostolo Paolo diede semplici indicazioni: «perché, se con la bocca avrai confessato Gesù come Signore e avrai creduto con il cuore che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvato; infatti con il cuore si crede per ottenere la giustizia e con la bocca si fa confessione per essere salvati» (Romani 10:9–10).
Dopo aver creduto, devi confessare. Ciò significa attestare pubblicamente la tua fede in Cristo, anche a costo di essere perseguitato o rifiutato dagli altri. Ancora oggi molte persone sacrificano la vita per la testimonianza di Cristo risorto. Gesù disse: «Chi dunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anch’io riconoscerò lui davanti al Padre mio che è nei cieli. Ma chiunque mi rinnegherà davanti agli uomini, anch’io rinnegherò lui davanti al Padre mio che è nei cieli» (Matteo 10:32-33). La tua fede in Gesù non è solo una questione privata: quando Lo confessi, diventi Suo ambasciatore nel mondo. Se sei pronto a riconoscere, credere e confessare, allora t’invito a pregare, in questo momento, con parole tue, oppure puoi usare questa preghiera:
Dio Padre, vengo a te peccatore, bisognoso di salvezza. Ho fatto molti errori e non posso salvarmi da solo, perciò mi rimetto alla Tua misericordia. Perdonami! Prendi il mio peccato, la mia vergogna, le mie dipendenze e la mia oscurità. Dammi la tua giustizia, la tua libertà, la tua luce e il tuo amore.
Confesso con la bocca ciò che credo nel mio cuore: che Gesù è il Signore e che Dio lo ha risuscitato dai morti. Ripongo la mia fede e fiducia solo in Gesù Cristo. Ricevo il Tuo dono gratuito della salvezza per mezzo di Gesù Cristo. Riempimi ora del Tuo Spirito Santo e fammi diventare figlio di Dio. Sono pronto a sperimentare la potenza e la presenza di Cristo risorto. Da oggi appartengo a Gesù, e Gesù appartiene a me. Ci credo, lo ricevo e lo confesso, nel nome di Gesù. Amen!
Se hai fatto questa preghiera, lascia che sia io il primo a dire: “Benvenuto nella famiglia di Dio: la famiglia più grande del mondo intero". La Bibbia dice: «Se dunque uno è in Cristo, egli è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate: ecco, sono diventate nuove» (2 Corinzi 5:17). Puoi star certo che Dio ha ascoltato la tua preghiera. Se hai deciso di seguire Gesù oggi, o se desideri maggiori informazioni, vai su CfaN.org/HeisRisen. Ci piacerebbe darti alcuni consigli pratici per aiutarti avvicinarti ancora di più a Lui.
Scripture
About this Plan
Chiunque tu sia, sappi che nella tua vita è all’opera un proposito. Questo proposito alla fine è connesso all’evento singolare più significativo nella storia del mondo: la resurrezione di Gesù Cristo. Che tu ci creda oppure no, la resurrezione è stata l'evento più significativo nella storia del mondo.
More