Identità - Studio Indicato per DonneSample
SOAP: Romani 5:1–2
“Giustificati dunque per fede, abbiamo pace con Dio per mezzo di Gesù Cristo, nostro Signore, mediante il quale abbiamo anche avuto, per la fede, l'accesso a questa grazia nella quale stiamo fermi; e ci gloriamo nella speranza della gloria di Dio."
Note di approfondimento
Il dizionario definisce la parola “giusto” come l’essere moralmente giusti o giustificati. Spesso giustifichiamo le nostre azioni con le nostre buone intenzioni o in virtù di un ottimo risultato ottenuto. Ad esempio giustifichiamo le nostre spese eccessive o i nostri peccati di gola cercando di convincere gli altri, e noi stesse, che ne avevamo bisogno o che ce lo meritavamo.
Siamo rese giuste quando accettiamo Cristo come nostro Salvatore, Gli chiediamo di perdonare i nostri peccati e Gli affidiamo la nostra vita. Tutto ciò che ci separa da Dio è coperto dal sacrificio di Gesù sulla croce. Non solo diventiamo nuove creature, ma siamo rese creature giuste davanti a Lui.
Nei primi capitoli della lettera di Paolo ai Romani viene spiegato quanto sia grande il nostro bisogno di salvezza e come possiamo ottenerla. Nel capitolo 5, da cui è tratto il brano di oggi, Paolo elenca i benefici di questa salvezza.
Uno di questi è la pace. Quando veniamo giustificate da Dio tramite Gesù Cristo, sperimentiamo il frutto della pace. La pace ci aiuta a vivere ed agire in modo fiducioso grazie a quello che Cristo ha fatto per noi. Questa pace e questa fiducia non sono basate sulle circostanze o su quanto possiamo ottenere, ma soltanto dall’unica e vera pace che proviene da Gesù.
Un altro beneficio è l'accesso al trono. Il Commentario Biblico Layman fa notare che la parola usata per ‘accesso’ non è semplicemente una porta aperta che si può oltrepassare, ma essa “si riferisce al gesto di permettere a qualcuno di entrare alla presenza di un’autorità, oppure il trasportare un carico navale in un porto sicuro”. Quando siamo giustificate davanti a Dio, veniamo portate in un posto protetto, calmo e sicuro.
Preghiera
Padre Celeste, grazie perché mi ami così tanto. Hai trovato un modo per rendermi giusta davanti a Te. Mi hai resa nuova, mi hai perdonata e hai trovato una via perché io possa essere in pace con Te e possa trovare riposo in Te. Dio, ti adoro e ti amo. Amen!
Scripture
About this Plan
Con identità si intende chi è una persona o cosa è un oggetto. Tutte noi abbiamo un’identità distinta, ma può risultare difficile comprendere se la nostra identità sia vera o se ci stiamo attribuendo una falsa identità. In Cristo abbiamo un’identità sicura e immutabile. Dio desidera che tu sappia chi sei in Lui.
More