La Speranza è una PersonaSample
La speranza è la spina dorsale della nostra fede
Ebrei 11:1 ci dice: "Or la fede è certezza di cose che si sperano, dimostrazione di realtà che non si vedono."
Questa è un'affermazione vera per qualsiasi cosa in cui riponiamo la nostra speranza. Sviluppiamo la fiducia in una sedia quando ci sostiene continuamente, nella nostra macchina quando parte fedelmente e nei generi alimentari sugli scaffali dei negozi. Abbiamo fiducia che queste cose continueranno sulla base della nostra esperienza. Ma quando quella sedia si rompe, l'auto non si accende, o non ci sono generi alimentari sugli scaffali, la nostra speranza e aspettative scompaiono insieme alla nostra fede e alla sicurezza in quelle cose.
La nostra fede in Dio dipende anche dalla nostra speranza. La nostra fede può essere stabile e sicura perché il Suo carattere rimane sicuro, fermo e immutabile. È lo stesso ieri, oggi e sarà lo stesso domani. Dimostra la Sua fedeltà quando il sole mostra la sua gloria ogni mattina, quando la primavera segue sempre il buio inverno e le piogge vengono a riempire la terra. Quando riponiamo la nostra speranza in Lui, anche la nostra fede rimarrà sicura nella Sua immutabile verità e nelle Sue promesse immutabili. La speranza in Lui è la spina dorsale, il sostegno della nostra fede.
Questo è molto importante, perché il nostro sistema di fede regola anche le nostre emozioni. Se vogliamo essere emotivamente stabili e sicuri, la nostra fede deve essere in qualcosa, Qualcuno, che è anche stabile e sicuro. Possiamo trovare la nostra sicurezza e sufficienza nel Dio della speranza illimitata, oppure possiamo cercarla dentro di noi. La nostra autosufficienza, il nostro sforzo nel cercare di affrontare la vita da soli, ci dà l'illusione del controllo, ma è falso e alla fine falliremo. Se la nostra speranza è morta, forse è perché l'abbiamo riposta nelle cose sbagliate o nelle persone sbagliate.
Romani 5:5 ci dice che "...la speranza non ci fa vergognare..." e in altre traduzioni dice: "...la speranza non delude...". "Elpis", la parola greca per speranza, in questo verso significa un'aspettativa fiduciosa in qualcosa di buono. Paolo si rivolgeva ai romani allora e a noi oggi, affinché possiamo riporre la nostra fiducia, la nostra aspettativa e la nostra speranza nel carattere e nella natura immutabile di Dio, la Persona della Speranza, piuttosto che in noi stessi o in certi risultati.
Solo la speranza in Dio, il punto di partenza nell'attivazione della nostra fede, ci farà andare avanti quando la vita va in frantumi. Solo Lui è fedele e degno di fiducia. La speranza in Lui non deluderà mai.
Sceglierai di riporre la tua speranza nel carattere immutabile di Dio o vacillerai nella tua fede, riponendo speranza nelle tue stesse aspettative?
About this Plan
Quando la nostra normalità viene distrutta da esperienze che alterano la nostra vita, spesso ci ritroviamo a provare paura, ansia, strazio e delusione, che alla fine ci portano alla disperazione. Le nostre speranze e i nostri sogni sono offuscati dalla dura realtà della vita. Ma la speranza non è solo un desiderio fugace, la speranza è una Persona! Grazie a Samantha per la traduzione!
More