L'amore è una PersonaSample
"L'amore non gode dell'ingiustizia, ma si rallegra con la verità." (1 Corinzi 13:6 NIV).
Scorriamo questa scrittura senza mai considerare che ci potrebbe piacere il male. Ma i nostri giudizi contro un altro potrebbero essere proprio questo, ovvero il male?
"Ha avuto quel che meritava".
"Le sta bene...".
"Non ce l'hanno fatta".
Queste sono parole e pensieri che lo Spirito Santo non ispirerebbe mai. Io ci sono stata molte volte, concordando con il male e aumentando il suo potere.
Ecco cosa ho imparato: ogni persona sulla terra è pienamente e completamente amata dal nostro Dio. Ama tutti come ama me, qualunque cosa abbiano fatto. Il peccato è peccato, compresi i miei pensieri malvagi. Ogni peccato ci separa da Dio, dall'amore.
1 Corinzi 13:7 TPT offre una soluzione a questi cattivi pensieri:
"L'amore è un rifugio sicuro, perché non smette mai di credere il meglio per gli altri...".
L'amore dovrebbe essere il punto base dei nostri pensieri e atteggiamenti verso un altro, che sia il peggior criminale o il nostro resistente figlio adolescente. L'amore si concentra sul suo cuore piuttosto che sul suo comportamento. Questa attivazione del nostro amore non è per giustificare la condotta; piuttosto ci dà occhi spirituali per vedere la persona dietro il suo dolore.
Il nostro amore verso un altro è un luogo sicuro di riparo che copre cattivi atteggiamenti e comportamenti deludenti con una coltre di compassione e grazia, piuttosto che farci esprimere le nostre valutazioni ipocrite. La verità, detta senza amore, è un'arma che schiaccia.
Potresti pensare: "Ma non sai del mio coniuge bugiardo, del mio adolescente ribelle o del mio odioso collega".
Anche di fronte al conflitto con la persona più difficile, possiamo prendere un respiro profondo dello Spirito di Dio che ci darà la capacità di credere il meglio di loro, di vederli con i Suoi occhi. L'amore sceglie una risposta gentile a una reazione emotiva. Perché altrimenti questo passo scritturale lo direbbe, se non fosse possibile?
L'amore attira un altro alla grazia mentre mettiamo queste persone e i loro problemi nelle mani di un Dio vivente e amorevole che è l'unica soluzione alle nostre relazioni difficili. La pagliuzza nell'occhio di un altro diminuisce rapidamente mentre ci occupiamo della trave nel nostro.
Dio ci invita ad entrare nel rifugio sicuro del Suo Amore, portando con noi quelle persone difficili.
“Le Sue braccia enormi sono avvolte intorno a te, proteggendoti. Puoi correre sotto la Sua copertura di maestà e nasconderti…” (Salmi 91:4 TPT).
About this Plan
Come seguaci di Gesù crediamo che Dio sia amore, ma spesso la nostra capacità di amare gli altri è una sfida estrema. Forse è perché l'amore non è solo un sentimento o un'emozione forte. L'amore è una Persona. Fai un viaggio attraverso 1 Corinzi 13 e scopri la Persona dell'amore e come tramite Lui possiamo amare meglio gli altri. Grazie a Samantha per la traduzione!
More