Gesù, il nostro tutto - Uno studio sulla Lettera agli Ebrei - Studio indicato per donneSample
Il messaggio di Ebrei indica la superiorità di Cristo e del Suo ministero. Dopo aver spiegato la superiorità di Cristo rispetto agli angeli, l’autore della Lettera agli Ebrei tratta della superiorità di Cristo rispetto a Mosè. Ciò non disonora in alcun modo il ministero di Mosè verso il popolo di Israele. Al contrario, amplifica l’opera di Cristo spiegando come Egli sia superiore persino a Mosè.
Mosè era un servitore di Dio; Gesù è il Figlio di Dio. Mosè testimonia per le promesse di Dio; Gesù porta a compimento le promesse di Dio. Mosè condusse il popolo d’Israele; Gesù è il Creatore e il sostenitore di Israele, il Suo popolo in ogni tempo.
Anche il più rispettato e importante leader in Israele non è nulla in confronto a Cristo. Gesù solo è santo e degno di lode. Seppure Mosè e gli altri leader del passato abbiano fondato la nostra fede, Gesù è il costruttore, sostenitore e realizzatore di ogni cosa.
Preghiera
Signore Gesù, comprendo che solo Tu sei degno di lode. Aiutami a ricordare la Tua santità. Io credo che Tu sia superiore a Mosè, agli angeli e ad ogni cosa. Solo Tu sei santo. Aiutami a vivere in modo tale da onorarti ogni giorno. Amen.
Scripture
About this Plan
La Lettera agli Ebrei presenta una trattazione ordinata sulla divinità, umanità e maestà di Cristo. Quando nella nostra vita riconosciamo la sovranità di Dio sopra ogni cosa, possiamo abbandonare a Lui le nostre circostanze difficili. Ebrei ci incoraggia a conoscere il carattere e la natura di Cristo, l'importanza del Suo sacrificio, la Sua autorità e il Suo potere su tutto.
More