Diffidente: Esplorare La Fede Da ScetticoSample
Abbiamo tutti una relazione amore/odio con le regole. Da un lato, le regole forniscono struttura e prevedibilità. Dall'altro, limitano la nostra libertà di fare ciò che vogliamo, quando vogliamo. Il problema con le regole religiose è che, di solito, vanno contro la natura umana. Questo le rende davvero difficili da seguire. Inoltre, supponiamo che quando non seguiamo le regole, Dio ci rifiuta. Ma è proprio vero?
Per rispondere a questo, daremo un'occhiata a due diversi scenari in cui ci si aspetta che tu segua le regole. Crescendo, i tuoi genitori probabilmente avevano delle regole per te. Eppure il giorno in cui sei nato, tua madre non ti ha recitato queste regole prima di abbracciarti forte. In un modello di famiglia, la relazione viene prima delle regole.
Ora pensa di iscriverti ad un centro benessere, ad un circolo, o addirittura di accettare un nuovo lavoro. Il primo passo è la firma di un contratto in cui accetti di rispettare le regole del gruppo. In un modello di associazione, le regole precedono la relazione: accettarle viene prima e, se le infrangi, ti cacciano fuori.
Quindi quale di questi modelli riflette il modo in cui Dio agisce? Troviamo la risposta nelle regole più famose della storia: i Dieci Comandamenti.
Ma prima, un po’ di contesto: i discendenti di Abraamo (l'uomo scelto da Dio) divennero la nazione d’Israele (il popolo scelto da Dio). Per sfuggire la carestia, emigrarono in Egitto, dove lavorarono come schiavi per quattrocento anni. Alla fine Mosè li condusse fuori dalla schiavitù e fu durante il loro lungo viaggio di ritorno a casa che stabilirono un accampamento ai piedi del Monte Sinai, dove Mosè ricevette le regole di Dio.
La sequenza di quegli eventi è importante perché risponde alla domanda se Dio agisce secondo il modello di famiglia o il modello di associazione. Dio prima salvò il suo popolo dalla schiavitù. E solo dopo diede loro le sue regole.
Giusto per essere sicuri che questo dettaglio non ci sfugge, ecco le prime parole che troviamo nei Dieci Comandamenti, prima di qualsiasi discorso su regole: "Io sono il Signore, il tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d’Egitto, dalla terra di schiavitù". Fin dall’inizio, Dio adottò il modello di famiglia. Prima la relazione, poi le regole.
Questo era vero per la nazione di Israele ed è vero anche per te. È quello che leggiamo oggi in Giovanni 1:12: “Egli ha dato il diritto di diventare figli di Dio, a quelli cioè che credono nel suo nome”. Hai colto quelle tre parole lì in mezzo? "Figli di Dio". Non "membri dell’associazione”. Figli.
Scripture
About this Plan
Se sei scettico sulle storie dell'Antico Testamento che sembrano fiabe o non riesci ad andare oltre quelle regole che derivano dall'essere religioso, ho buone notizie: seguire Gesù richiede fede, ma non in un libro, in una lista di regole o in una particolare religione. Questo piano presenta il punto di partenza per la fede che può finalmente essere qualcosa - o più specificamente qualcuno - in cui puoi credere.
More