YouVersion Logo
Search Icon

Il Tuo Migliore Investimento!Sample

Il Tuo Migliore Investimento!

DAY 3 OF 5

“Leggi la Bibbia Regolarmente”

La maggior parte di noi concorderebbe sul fatto che la Bibbia fornisce una quantità abbondante di materiale da leggere – una parte del quale a volte può sembrare pesante e confuso. Qui di seguito sono esposti alcuni dati sulla Bibbia, che ti   aiuteranno a esplorarLa durante i tuoi momenti di lettura, con un quadro di riferimento e una migliore comprensione.

In primo luogo, vedrai che la Bibbia è separata in due sezioni:

L’Antico Testamento è una raccolta di scritti che inizia con la creazione del mondo,   la storia del popolo d’Israele, compresi la sua sconfitta come nazione, la   conseguente cattura da parte dei suoi nemici, e infine il suo ritorno per occupare Gerusalemme ancora una volta, un centinaio di anni prima della nascita di Cristo. L’Antico Testamento rappresenta anche la legge di Dio per il popolo d’Israele.

Il Nuovo Testamento è una raccolta di scritti, che inizia appena prima della nascita   di Gesù, e continua con la Sua vita e il Suo ministero, la Sua morte e resurrezione come nostro Salvatore, e infine la costruzione e l’espansione della Sua Chiesa in tutto il mondo. Il messaggio della libertà in Cristo per mezzo della grazia, come rivelato nel Nuovo Testamento, soddisfa e sostituisce la necessità dei rituali imposta nell’Antico Testamento.

In secondo luogo, e parlando in generale, sono presenti tre tipi di scritti nell’Antico e nel Nuovo Testamento, contenuti in tutta la Bibbia:

Descrizione Storica – scritti che raccontano una storia vera e forniscono una prospettiva  storica rilevante dei popoli e degli eventi importanti.

Scritti Istruttivi – libri e versi che forniscono istruzioni su molti aspetti della vita   cristiana, sull’organizzazione della Chiesa e su questioni personali e familiari senza fare specificatamente un resoconto storico degli eventi.

Scritti Ispiratori – scritti poetici e artistici pensati per incoraggiare, risollevare ed esprimere emozioni dall’autore al lettore.

Gli scritti del Nuovo Testamento che fanno un Resoconto Storico della vita e del ministero di Gesù sono quelli di Matteo, Marco, Luca e Giovanni. Questi quattro libri   vengono anche chiamati i Vangeli. Il Libro degli Atti degli Apostoli è un altro libro storico del Nuovo Testamento, che narra la fondazione e l’espansione della Chiesa Cristiana dopo la morte e la resurrezione di Gesù.

I libri del Nuovo Testamento che rappresentano gli Scritti Istruttivi sono quelli   compresi tra le Lettere ai Romani e la Lettera di San Giuda. Di fatto si tratta di lettere scritte da leader della Chiesa, che danno consigli e suggerimenti ad altri Cristiani e Chiese in tutto il mondo.

Il Libro dei Salmi, contenuto nell’Antico Testamento, è ritenuto un grande esempio tra gli Scritti Ispiratori. Qui di seguito è riportata un’ispirazione, tratta da un Salmo che ci rassicura sulle benedizioni date da Dio a colui che investe regolarmente sulla Sua Parola nella sua vita.

“ma il cui diletto è nella legge del Signore e su quella legge medita giorno e notte. Egli sarà come un albero piantato vicino a ruscelli, il quale dà il suo frutto nella sua stagione e il cui fogliame non appassisce; e tutto quello che fa prospererà”. Salmi 1:2-3

Per piantare il seme della Parola di Dio nelle nostre vite, dobbiamo rendere la lettura della Bibbia parte della nostra routine quotidiana. Mentre i semi della Parola di Dio fioriranno nella tua vita, le Sue benedizioni diventeranno più evidenti. Riceverai forza dalla Sua Parola per sostenerti, anche durante stagioni di aridità e difficoltà.

Scripture

Day 2Day 4

About this Plan

Il Tuo Migliore Investimento!

Ottenere un rendimento fortunato e abbondante inizia con il fare l’investimento giusto. Se sei un nuovo Cristiano, non c’è investimento più grande che tu possa fare nella tua fede di una dose regolare della Parola di dio. Inizia qui per aiutarti a LeggerLa, ComprenderLa e ApplicarLa efficacemente ogni giorno. Tratto dal libro, “Out of This World: A Christian’s Guide to Growth and Purpose” di David J. Swandt

More