YouVersion Logo
Search Icon

Mettere Dio al Primo PostoSample

Mettere Dio al Primo Posto

DAY 4 OF 5

“Vincere le Battaglie della Vita con l’Aiuto di Dio”

Lungo tutto l’arco delle nostre vite dobbiamo combattere una battaglia. Da un lato c’è l’influenza esercitata da quella vecchia natura peccaminosa – quelle vecchie   tendenze persistenti, quelle tentazioni e quei peccati che per noi sono stati difficili da vincere. Col tempo, mentre maturiamo nel nostro cammino con Dio, l’influenza della natura peccaminosa si affievolisce. Dall’altro lato c’è la crescente influenza della presenza dello Spirito Santo nelle nostre vite. Queste sono due forze in opposizione, come descritto nelle Epistole ai Galati:

“Io dico: camminate secondo lo Spirito e non adempirete affatto i desideri della carne. Perché la carne ha desideri contrari allo Spirito e lo Spirito ha desideri contrari alla carne; sono cose opposte tra di loro; in modo che non potete fare quello che vorreste”. Galati 5:16-17

La Parola di Dio ci incoraggia a “vivere per lo Spirito”. In altre parole, dobbiamo   permettere all’influenza dello Spirito Santo di vincere sull’influenza della natura peccaminosa nelle nostre vite.

Molte volte, è più facile a dirsi che a farsi. La nostra natura peccaminosa ci stimola a prendere decisioni che soddisfano le passioni e le ambizioni egocentriche. È così che viene chiamata la tentazione, e Giacomo la descrive in questa maniera:

“Nessuno, quand'è tentato, dica: «Sono tentato da Dio»; perché Dio non può essere tentato dal male, ed egli stesso non tenta nessuno; invece ognuno è tentato dalla propria concupiscenza che lo attrae e lo seduce”. Giacomo 1:13-14

Solo quando prendiamo la decisione di cedere a una tentazione, essa diventa peccato.

“Poi la concupiscenza avendo concepito partorisce il peccato; e il peccato, quand’è   compiuto, produce la morte”. Giacomo 1:15

Nonostante ciò, sorprendentemente, come parte dell’amore profondo di Dio e della grazia elargita a tutti i Cristiani, Egli ci perdona e ci purifica da tutti i nostri peccati. Siamo totalmente perdonati, al 100%.

“Se confessiamo i nostri peccati, Egli è fedele e giusto da rimetterci i peccati e   purificarci da ogni iniquità”. 1 Giovanni 1:9

Ma sussiste comunque un pericolo che permette al peccato di andare fuori controllo. Seppure Dio ci perdona e ci purifica, Egli non elimina necessariamente la scia distruttiva di conseguenze e circostanze che il peccato si lascia alle spalle. Mentre Dio ci aiuterà sempre nei momenti difficili, anche quando questi sono causati dalle nostre decisioni personali, la nostra linea di condotta migliore consiste nel fare tutto il possibile per evitare di mettere quelle decisioni al primo posto.

La prima Lettera ai Corinzi descrive due aspetti importanti del modo di affrontare in maniera efficace la tentazione e il peccato:

“Nessuna tentazione vi ha còlti, che non sia stata umana; però Dio è fedele e non permetterà che siate tentati oltre le vostre forze; ma con la tentazione vi darà anche la via di uscirne, affinché la possiate sopportare”. 1 Corinzi 10:13

In primo luogo, non siamo soli nella nostra battaglia. Devi sapere che ci sono altri   Cristiani, che percorrono il loro cammino con Dio da 30 giorni oppure da 30 anni, che ancora combattono contro il peccato e la tentazione, comuni ai tuoi.

In secondo luogo, Dio non ci permetterà di abbandonarci alla tentazione oltre il punto in cui non siamo capaci di prendere una decisione per evitare il peccato. Ci   fornirà sempre una via di fuga. Il nostro compito, per quanto possa essere impegnativo, è trovare quella via in mezzo alla nostra tentazione.

La sezione seguente espone una strategia basata sulla Bibbia per affrontare   efficacemente il peccato e la tentazione. Mettere in atto questo piano rappresenta un altro modo di mettere Dio al primo posto nella tua vita!

Day 3Day 5

About this Plan

Mettere Dio al Primo Posto

Mettere Dio al primo posto nelle nostre vite non è un evento occasionale…è un processo che dura tutta la vita per ogni Cristiano. Che tu ti sia appena avvicinato alla fede o sia un fedele “veterano” di Cristo, troverai questo progetto facile da comprendere e mettere in atto, e una strategia altamente efficace per una vita cristiana trionfante. Tratto dal libro, “Out of This World: A Christian’s Guide to Growth and Purpose” di David J. Swandt

More