YouVersion Logo
Search Icon

Numeri 34

34
Frontiere del paese di Canaan; ordine per la divisione del paese
1Il Signore disse ancora a Mosè: 2«Da’ quest’ordine ai figli d’Israele e di’ loro: “Quando entrerete nel paese di Canaan, questo sarà il paese che vi toccherà come eredità, il paese di Canaan, di cui ecco i confini:
3la vostra regione meridionale comincerà al deserto di Sin, vicino a Edom; così la vostra frontiera meridionale partirà dall’estremità del mar Salato, verso oriente; 4e questa frontiera volgerà al sud della salita di Acrabbim, passerà per Sin e si estenderà a mezzogiorno di Cades-Barnea; poi continuerà verso Casar-Addar e passerà per Asmon. 5Da Asmon la frontiera girerà fino al torrente d’Egitto e finirà al mare.
6La vostra frontiera a occidente sarà il mar Grande#Mar Grande, cioè il mar Mediterraneo.: quella sarà la vostra frontiera occidentale.
7Questa sarà la vostra frontiera settentrionale: partendo dal mar Grande, la traccerete fino al monte Or; 8dal monte Or la traccerete fino all’entrata di Camat, e l’estremità della frontiera sarà a Sedad; 9la frontiera continuerà fino a Zifron, per finire a Casar-Enan: questa sarà la vostra frontiera settentrionale.
10Traccerete la vostra frontiera orientale da Casar-Enan a Sefam; 11la frontiera scenderà da Sefam verso Ribla, a oriente di Ain; poi la frontiera scenderà e si estenderà lungo il mare di Chinneret, a oriente; 12poi la frontiera scenderà verso il Giordano e finirà al mar Salato. Tale sarà il vostro paese con le sue frontiere tutto intorno”».
13Mosè trasmise quest’ordine ai figli d’Israele e disse loro: «Questo è il paese che vi distribuirete a sorte, il paese che il Signore ha ordinato si dia a nove tribù e mezzo; 14poiché la tribù dei figli di Ruben, secondo le loro famiglie, e la tribù dei figli di Gad, secondo le loro famiglie, e la mezza tribù di Manasse hanno ricevuto la loro porzione. 15Queste due tribù e mezzo hanno ricevuto la loro porzione a est, oltre il Giordano, all’altezza di Gerico, verso il levante».
16Il Signore disse a Mosè: 17«Questi sono i nomi degli uomini che spartiranno il paese tra di voi: il sacerdote Eleazar e Giosuè, figlio di Nun. 18Prenderete anche un capo di ogni tribù per spartire il paese.
19Ecco i nomi di questi uomini. Per la tribù di Giuda: Caleb, figlio di Gefunne.
20Per la tribù dei figli di Simeone: Samuele, figlio di Ammiud.
21Per la tribù di Beniamino: Elidad, figlio di Chislon.
22Per la tribù dei figli di Dan: il capo Buchi, figlio di Iogli.
23Per i figli di Giuseppe – per la tribù dei figli di Manasse: il capo Canniel, figlio di Efod – 24e per la tribù dei figli di Efraim: il capo Chemuel, figlio di Siftan.
25Per la tribù dei figli di Zabulon: il capo Elisafan, figlio di Parnac.
26Per la tribù dei figli di Issacar: il capo Paltiel, figlio di Azzan.
27Per la tribù dei figli di Ascer: il capo Aiud, figlio di Selomi.
28E per la tribù dei figli di Neftali: il capo Pedael, figlio di Ammiud.
29Queste sono le persone alle quali il Signore ordinò di spartire la proprietà del paese di Canaan tra figli d’Israele.

Currently Selected:

Numeri 34: NR06

Highlight

Share

Copy

None

Want to have your highlights saved across all your devices? Sign up or sign in

YouVersion uses cookies to personalize your experience. By using our website, you accept our use of cookies as described in our Privacy Policy