YouVersion Logo
Search Icon

TOBIA INTRODUZIONE

INTRODUZIONE
AL LIBRO DI TOBIA
Caratteristiche principali
Il racconto si presenta come una storia familiare edificante, nella quale le vicende dell'anziano e piissimo Tobi si intrecciano con quelle del figlio Tobia e della giovane Sara, che diverrà sua moglie. La narrazione ha soprattutto lo scopo di insegnare la fedeltà alla legge di Dio, l’amore tra genitori e figli e tra marito e moglie, il ricordo dei morti, la pratica dell'elemosina.
Autore e ambiente storico
Il libro di Tobia è arrivato a noi in lingua greca, ma originariamente era in ebraico o aramaico. Lo dimostrano alcuni frammenti del testo, scritti nelle due lingue, trovati nelle grotte di Qumran. Il testo greco è giunto a noi in due principali redazioni, che, per comodità, chiameremo «testo lungo» e «testo breve». Questa traduzione segue il testo lungo, ma le sue note rimandano a volte al testo breve.
Il libro di Tobia colloca la vicenda narrata in un’epoca più antica (la famiglia di Tobi è stata condotta in esilio a Ninive dagli Assiri), ma riflette la religiosità ebraica caratteristica del III o II secolo a.C.
Schema
— Sofferenza e preghiera di Tobi e di Sara 1,1–3,17
— Viaggio e nozze di Tobia 4,1–9,6
— Ritorno di Tobia 10,1–12,22
— Cantico di Tobi 13,1–14,1
— Epilogo 14,2-15
TOBIA

Currently Selected:

TOBIA INTRODUZIONE: ICL00D

Highlight

Share

Copy

None

Want to have your highlights saved across all your devices? Sign up or sign in

YouVersion uses cookies to personalize your experience. By using our website, you accept our use of cookies as described in our Privacy Policy