YouVersion Logo
Search Icon

1 Re INTRODUZIONE

INTRODUZIONE
AL PRIMO LIBRO DEI RE
Caratteristiche principali
I due libri dei Re presentano, nell’insieme, la storia d'Israele durante la monarchia. Abbracciano il periodo che va dalla vecchiaia e morte di Davide (circa 970 a.C.) fino alla deportazione in Babilonia (587 a.C.).
Il primo libro si apre con la descrizione degli ultimi anni di Davide (1-2). Prima della sua morte, egli assicura la successione a Salomone, il quale, divenuto re, si dedica soprattutto all’organizzazione amministrativa del regno e alla costruzione della reggia e del tempio (3-11). Alla morte di Salomone (933 a.C.) il suo regno si divide: la casa di Davide mantiene il governo del territorio di Giuda, al sud, mentre tutto il nord diventa un regno distinto, chiamato regno d'Israele (12-14). Il libro racconta parallelamente la storia dei due regni, talora alleati e talora in conflitto, fino alla metà del IX secolo (15-22). Il protagonista degli ultimi capitoli è il profeta Elia.
Ciò che maggiormente colpisce chi legge i libri dei Re è il carattere religioso del racconto. Dei vari re si mette in evidenza se hanno fatto o no la volontà di Dio (vedi ad esempio 1 Re 11,1-13; 12,26-32; 14,22-24; 15,3.11-16; ecc.). La colpa che più viene rimproverata ai re infedeli è il culto reso a divinità pagane, spesso indicato come «il peccato di Geroboamo» (vedi ad esempio 1 Re 13,34; 14,16; 15,30; ecc.). In base a questo modo di valutare il comportamento del re, la caduta del regno d'Israele, che sarà argomento del secondo libro, è vista come un castigo divino.
Autore e ambiente storico
Per scrivere i libri dei Re sono stati utilizzati materiali diversi. Alcune di queste fonti sono anche citate: Storia di Salomone, Storia dei re di Giuda, Storia dei re d'Israele.
Le idee portanti sono molto simili a quelle del Deuteronomio e molte espressioni coincidono. A motivo di queste somiglianze si pensa che i libri dei Re siano stati composti negli stessi ambienti dai quali proviene il Deuteronomio.
Schema
— Ultimi giorni di Davide 1,1–2,12
— Il regno di Salomone 2,13–11,43
— Storia dei regni d'Israele e di Giuda 12,1–16,34
— Il profeta Elia e il regno d'Israele 17,1–22,54
PRIMO LIBRO DEI RE

Currently Selected:

1 Re INTRODUZIONE: ICL00D

Highlight

Share

Copy

None

Want to have your highlights saved across all your devices? Sign up or sign in

YouVersion uses cookies to personalize your experience. By using our website, you accept our use of cookies as described in our Privacy Policy